15 Giugno 2017

Il viaggio

Il libro di cui oggi ti propongo la recensione è “Il viaggio” di Francesca Sanna, edito dalle Edizioni EL nel 2016.

Vista la stagione in cui ci troviamo e il caldo di questa prima metà di giugno, quando si parla di viaggi in questo periodo lo si fa di solito in riferimento alle vacanze. Dopo un anno di impegni e di lavoro, infatti, ci sintonizziamo sulla dimensione per così dire ricreativa e rigenerante del viaggio. Già solo il parlarne ci fa sentire meglio!

Questo libro considera invece un’altra accezione del viaggio, quella che purtroppo conosco bene tanti migranti: il viaggio come fuga. Ma anche come speranza. Il viaggio di questo libro diventa fuga dalla guerra e dall’orrore che questa genera. Ma è anche speranza di trovare un luogo migliore in cui vivere nella serenità e nella pace.

“Il viaggio” racconta delle peripezie di una mamma che vuole salvare i propri figli dalle brutture della guerra che l’ha già privata del marito. Perdita che il libro a livello grafico rende immediatamente con due pagine nere, poche parole bianche e alcuni dettagli colorati. Le cose vanno male. La mamma è preoccupata, decide di affrontare il viaggio e lo presenta ai bambini come “una bella avventura“.

È così che mamma e figli partono, affrontando le paure, la stanchezza e il senso di perdita. Lasciano non solo le cose che sono costretti ad abbandonare, ma anche le sicurezze in cui sono cresciuti. Affrontano il buio, i rumori nuovi, le voci di chi li vuole allontanare e, quando ormai le difficoltà sembrano essere alle spalle, si trovano di fronte al mare, “grande e immenso“. Salgono su una barca insieme a tantissime altre persone e, per allontanare la paura e lo sconforto, si raccontano delle storie.

La barca va su e giù, e le onde diventano grandi e grosse. Sembra che il mare non finirà mai. Allora noi ci raccontiamo altre storie. Storie che parlano della terra dove andremo e delle grandi foreste verdi dove vivono fate gentili che ballano e regalano magici incantesimi per far finire la guerra.

Giungono finalmente sulla terraferma. Dove il viaggio continua. Dal treno i bambini guardano

gli uccelli che sembrano seguirci, su nel cielo …

E …

Lascio a te il piacere di leggere il finale!

Il libro scritto e illustrato da Francesca Sanna è un libro forte, intenso. E insieme molto delicato. Uno di quei libri che, erroneamente, si potrebbe classificare solo per bambini, complice anche il formato che richiama l’album illustrato. Formato che estende la sua originalità. Così come le immagini, col loro variare dei colori predominanti a seconda della vicenda. Quanto sono inquietanti le onde tranquille del mare che, pagina dopo pagina, diventano mani nere pronte ad afferrare e portar via?

A me ha emozionato tantissimo la figura della mamma che dapprima perde il marito, poi parla con un’amica della partenza di tante persone, quindi mostra ai bambini su un libro il posto in cui andranno, in seguito li convince a vivere il tutto come “una bella avventura“,… Nel frattempo, questa mamma si preoccupa, sospira, spera, ha paura, piange (ma solo quando i bambini dormono e non possono vederla). Le sue azioni mostrano una gamma di emozioni che non lascia indifferenti.

Il viaggio” offre molto su cui riflettere, per le emozioni che suscita e per le situazioni che evoca. Vissute  – prima dei lettori – dall’autrice stessa, che nella nota di conclusione scrive:

Il viaggio è in realtà la storia di tanti viaggi, e inizia col racconto di due ragazze che ho incontrato in un centro per i rifugiati in Italia. Ho capito che dietro il loro viaggio si nascondeva qualcosa di molto importante. Così ho cominciato a collezionare storie di migrazione (…) Questa storia inventata è l’insieme delle storie vere di tutte quelle persone e dell’incredibile forza che portano dentro di sé.

Buona lettura!

Se questo articolo ti è piaciuto, non esitare a iscriverti alla mia newsletter. Potrai scaricare un pdf in cui ti suggerisco altre 99 letture! Grazie!

 

 

 

Lascia la tua traccia: scrivimi un commento. Grazie!

Potrebbero interessarti

CaviardageParco
8 Settembre 2021

Tempo per sé: scrivere poesie all’ombra di un ciliegio

Metti un pomeriggio di (quasi) fine estate. Di quei pomeriggi sospesi tra la fine delle vacanze e la ripresa delle attività didattiche. Di quei pomeriggi ancora caldi di sole estivo, ma venati a tratti di un’arietta più fresca, presagio di una nuova stagione. Quindi, prendi del verde, tanto verde…...

lettera bambino matematica
21 Giugno 2018

Lettera a un bambino che ha paura della matematica

Ciao e bentornata qui! Il libro che ti invito a leggere oggi in questa rubrica è un libro che ha attirato la mia attenzione dagli scaffali della libreria. Guardo sempre volentieri i testi che trattano di argomenti relativi alla scuola. Quando ho notato questo libro tra le novità editoriali, ho...

hammock-2036336_640 (1)
20 Ottobre 2018

Parliamo di coraggio: quali libri leggere?

Settimana scorsa, in questo post, avevo affrontato il tema delle paure dei bambini e di quali modalità usare per aiutarli a parlarne e a superarle. Tra queste c’era anche la narrazione di storie. Per l’articolo di oggi ho scelto di scrivere di libri accomunati dal filo rosso del coraggio,...