Tobia – copertina blog

È gelosia, piccolo Tobia!

€ 6,00 € 5,10
pagine 84, copertina flessibile

Tobia e Tommaso sono due fratelli di sette e tre anni. Un giorno vanno in vacanza nella fattoria dei nonni per un breve periodo.

Nonna Teresa è un’appassionata di cucina e coccola i nipotini con soffici torte e deliziosi manicaretti. Nonno Umberto è un esperto della vita in fattoria e accompagna i bambini alla scoperta di tante attività curiose. Ha persino costruito una casa sull’albero!

Nella storia c’è anche Lincy, una bambina di otto anni che diventa presto loro amica. Con lei Tobia trascorre molto tempo. A lei Tobia confida di essere molto geloso di Tommaso.

Tobia non sopporta che suo fratello, troppo piccolo, voglia sempre seguirli nelle loro avventure in fattoria. Così non perde occasione per fargli i dispetti e trattarlo male.

È solo quando Tommaso si mette in pericolo e Tobia è l’unico in grado di salvarlo che il fratello maggiore capisce di volergli bene. Da quel giorno, le cose iniziano a cambiare e i genitori, al loro ritorno, trovano un Tobia cresciuto … e più sereno.

Curiosità su questo titolo

Il racconto ha un’ispirazione autobiografica: anch’io ho un fratello minore di me di quattro anni, di cui da bambina sono stata fortemente gelosa (ora non più, dato che il trascorrere di qualche decennio di anni mi ha fatto maturare!).

Ho trascorso anch’io parte delle estati della mia infanzia in una fattoria insieme a mio nonno, esperto di natura e di lavori manuali.

La proprietaria della fattoria, la signora Teresa, di origine emiliana, è una signora che ricordo con grande affetto: mi preparava sempre la merenda e intanto impastava a mano il ripieno dei tortellini sul grande tavolo della cucina!

Potrebbero interessarti