Incontro bambini e ragazzi

In questi anni, incontrando tanti bambini e ragazzi, ho imparato che a loro piace molto ascoltare le storie che scrivo e che interpreto. Sono curiosi e hanno tantissime domande da farmi ogni volta: sui motivi che portano a scrivere, sulla storia, sul perché un personaggio si comporta in un modo e non in un altro, per esempio.

Andare in libreria, in biblioteca o a scuola a parlare dei miei libri significa per me aiutarti a trattare i vari argomenti a cominciare da una storia. Vuol dire partire dalla lettura per esplorare il mondo. Il mondo reale e quello della scrittura. La dimensione sociale della realtà e quella emotiva.

L’incontro con l’autrice è una grande opportunità per i bambini perché possono intuire quanto sia profondo il mondo che c’è sotto un libro! Non a caso, per parlare dei libri con loro, uso l’immagine di un iceberg!

In un articolo di ottobre 2017 ti spiego in che cosa consiste l’incontro con l’autrice e in un altro perché può essere molto utile ai tuoi alunni. Ho preparato inoltre un breve video animato riassuntivo.

Buona lettura!

Lascia la tua traccia: scrivimi un commento. Grazie!

Potrebbero interessarti

13 febbraio 2020
{Evento terminato}

Incontro con l’autrice

              Incontri con alunni di scuola primaria

Incontro Massarosa
5 Ottobre 2017

Incontro con l’autrice: ecco cosa faccio

Tra le attività che svolgo e di cui ti ho parlato nella pagina cosa faccio c’è quella di incontrare i miei giovani lettori nelle scuole. Spesso, quando mi contattano, gli insegnanti mi chiedono in che cosa consista esattamente un incontro con l’autrice e come sia strutturato. Ho pensato così di...

sprout-933892_640
21 Gennaio 2020

5 cose che ho imparato su di me

“Gli esseri umani non nascono sempre il giorno in cui le loro madri li danno alla luce, la vita li costringe ancora molte altre volte a partorirsi da sé”. – Gabriel Garcia Marquez –   Ciao cara amica lettrice e amico lettore, ben ritrovata/o. Ricomincio a scrivere qui oggi...