Conduco incontri con l’autrice

In questi anni, incontrando tanti bambini e ragazzi, ho imparato che a loro piace molto ascoltare le storie che scrivo e che interpreto. Sono curiosi e hanno tantissime domande da farmi ogni volta: sui motivi che portano a scrivere, sulla storia, sul perché un personaggio si comporta in un modo e non in un altro, per esempio.

Andare in libreria, in biblioteca o a scuola a parlare dei miei libri significa per me aiutarti a trattare i vari argomenti a cominciare da una storia. Vuol dire partire dalla lettura per esplorare il mondo. Il mondo reale e quello della scrittura. La dimensione sociale della realtà e quella emotiva.

L’incontro con l’autrice è una grande opportunità per i bambini perché possono intuire quanto sia profondo il mondo che c’è sotto un libro! Non a caso, per parlare dei libri con loro, uso l’immagine di un iceberg!

In un articolo di ottobre 2017 ti spiego perché può essere molto utile alla tua classe.

Per ulteriori informazioni, ti invito a scrivermi. Sarò felice di parlartene.

 

Michela

Lascia la tua traccia: scrivimi un commento. Grazie!

Potrebbero interessarti

Locandina Webinar 4 aprile
04 aprile 2019
{Evento terminato}

Webinar – Come costruire lapbook nella scuola dell’infanzia

In un’aula virtuale parleremo di un argomento molto reale: come costruire lapbook alla scuola dell’infanzia in modo da offrire ai bambini un’esperienza creativa di apprendimento? Tra elementi teorici ed esempi di template e minibook, ci saranno anche spunti operativi in base ai campi di esperienza.   P.S. aggiornamento: su Raffaello...

Farfalla mano
26 Agosto 2020

Stare bene per fare stare bene

Ciao cara amica lettrice e ben ritrovata. Il gioco di parole del titolo (forse un po’ cacofonico!) ci introduce al tema dello stare bene. Ne avevo scritto già diverso tempo fa nel post sullo star bene in classe e nella recensione di questo libro. Ritorno sul tema dello stare...

05 ottobre 2017
{Evento terminato}

Incontro con l’autrice

Incontro con gli alunni di scuola secondaria di primo grado – Classi Prime