Laboratori ARTLab™

Giocare con l'arte per nutrire fantasia e creatività

Ciao, carissima amica lettrice o amico lettore, e ben arrivat* qui.

In questa pagina, ti presento la proposta di laboratori ARTLab™ che ho pensato per i bambini e i genitori e che svolgo ogni settimana nel mio studio.

Prima di addentrarci nei dettagli, lascia che io ti dica qualcosa di me invitandoti a leggere la pagina chi sono: lì troverai le informazioni che mi riguardano e alcune notizie sul mio modo di lavorare.

Quando si sceglie di intraprendere un progetto comune (e condividere un percorso lo è!), si costruisce un percorso insieme e si vuole essere sicure che la persona che lo propone faccia al caso nostro.

Ti parlo di me sì, quindi, ma…

al centro ci sei sempre tu.

Buona lettura!

 

Laboratori esperienziali ARTLab™ per bambini e genitori

– Quanto è importante stare bene? –

 

Sappiamo che le definizioni dello “stare bene” potrebbero essere tantissime e legate a molti aspetti della nostra vita: solitamente si pensa allo stato di salute, ma non solo. Sono chiamati in causa l’alimentazione, il movimento, il sonno,…, ma anche le relazioni e gli affetti, lo stato emotivo, l’aspetto spirituale,…

Lo “stare bene” è un fenomeno complesso (sai che l’etimologia di complesso si rifà a «stringere, comprendere, abbracciare»?) che abbraccia appunto molti aspetti: fisico, emotivo, sociale,…

Io scrivo spesso del tema dello stare bene (ad esempio, in questo articolo oppure in questo o, ancora, qui) perché penso che sia fondamentale e, a modo mio, voglio contribuirvi nel modo migliore che posso con i miei servizi.

Qui, nello specifico, ti parlo della mia proposta di Laboratori esperienziali ARTLab™ per bambini e genitori.

Sei pront*? ^^

 

 

A CHI SONO RIVOLTI I LABORATORI ARTLab™ CHE PROPONGO

A tu* figli* perché possa fare un’esperienza significativa e appagante di espressione artistica e creativa senza giudizio, in libertà e usando materiali diversi. La sua creatività ringrazierà!

A te, che sei genitore e vuoi trascorrere del tempo di qualità insieme a tu* figli* in leggerezza e con serenità: c’è una proposta per voi un sabato ogni mese.

A te, che sei genitore e ogni tanto hai bisogno di uno spazio tutto tuo, di adulto, per recuperare energie e stare bene: fare arte in libertà favorisce il tuo benessere perché permette la condivisione di un’esperienza ludica e creativa senza giudizio, né aspettative o imposizioni. È uno spazio di due ore che prendi tutto per te, per stimolare la tua creatività e nutrire la tua fantasia (…e sappiamo quanta ne serva per risolvere le piccole e grandi questioni di ogni giorno! ^^).

 

I LABORATORI ARTLab™ CHE PROPONGO: PERCHÉ

Come scrivevo poco sopra e in un articolo sulla metodologia ARTLab™, propongo quello che puoi leggere qui perché ho potuto sperimentare su di me per prima il potere dell’arte e dell’espressione artistica libera.

Dalla mia formazione costante, dal percorso intrapreso presso Lyceum e da una sistematica abitudine alla riflessione e al confronto ho imparato tantissimo. Non posso elencare tutti i contenuti della mia formazione, numerosi e sfidanti, ma – nello specifico qui – voglio dire che quello che pensavo fosse un percorso intrapreso ai fini professionali è stata prima di tutto un’opportunità notevole di crescita personale.

Propongo i laboratori ARTLab™ perché questi

  • permettono di sviluppare la creatività personale e la ricerca artistica di ognuno
  • consentono a chi partecipa di esprimere il proprio mondo interiore e rafforzare l’identità personale
  • promuovere la capacità di osservare il mondo circostante partendo, anche, da punti di vista differenti e talvolta insoliti per andare oltre l’apparenza
  • aiutare a liberarsi dalle abitudini che portano a una produzione artistica stereotipata
  • sostenere il lavoro di gruppo e la capacità di condividere e collaborare.

 

Tanta roba, no? ^^

 

I LABORATORI ARTLab™ CHE PROPONGO: cosa NON sono

Penso sia importante chiarire che i laboratori che propongo non sono

  • laboratori in cui imparare a fare ciò che è “bello” o “giusto”. Non sono corsi d’arte in cui apprendono tecniche e regole. Io che conduco non dico a chi partecipa cosa e come deve fare. Anzi… non lo so nemmeno io! Io che conduco affianco chi partecipa nella scoperta delle proprie potenzialità, lo supporto nella sua ricerca artistica, valorizzando idee e voglia di fare. Come lo faccio? Ascoltando e osservando (e, in un secondo momento, accogliendo pensieri e riflessioni).
  • laboratori in cui “si fanno i lavoretti”. No.
  • laboratori che fa solo chi è capace di (completa, a tua scelta, con disegnare, modellare, pitturare,…). Sono per TUTTI. Sì, hai letto bene, TUTTI. Provare per… ricredersi! (E divertirsi!)

 

 

COME FUNZIONA

È semplice!

  1. Scegli a quale laboratorio iscrivere tu* figli* o iscrivere te oppure voi secondo il calendario che pubblico nella sezione eventi.
  2. Prenotati scrivendomi oppure mandando un messaggio whatsapp al numero 339 – 1708190 (ti risponderò il prima possibile)
  3. Conferma l’iscrizione provvedendo al pagamento tramite bonifico bancario o Paypal con i dati che ti invierò (solo una volta avvenuto il pagamento l’iscrizione sarà considerata valida a tutti gli effetti).

 

Se io dovessi aver dimenticato di scrivere qualcosa e tu volessi saperne di più, per favore non esitare a scrivermi: sarò felice di rispondere a ogni domanda.

 

Prima di concludere la pagina, voglio ringraziarti per aver letto fino a qui e ti invito a iscriverti ad una delle prossime iniziative: io ci sono… e ti aspetto! ^^

Grazie per essere qui.

A presto,

Michela

Lascia la tua traccia: scrivimi un commento. Grazie!

Potrebbero interessarti

libro_attesa definitiva.qxp:copertina
23 Novembre 2017

Il libro dell’attesa

Qui si parla del libro: Il libro dell’attesa di Beatrice Masini, edizioni Arka, 2009, pp.40, illustrato da Octavia Monaco. Il libro dell’attesa di Beatrice Masini racconta la nota vicenda di Penelope che attende il marito Ulisse per vent’anni, come narrato nel poema epico dell’Odissea. Ulisse partì per la guerra il...

24 gennaio 2019
{Evento terminato}

Incontro con l’autrice

Incontro con alunni di scuola primaria – classi prime e classe quarta             Incontro con alunni di scuola primaria – classe quarta

Ins3
13 Luglio 2022

Il benessere degli adulti nei laboratori ARTLab™

Ciao cara amica lettrice e bentornata qui. In un recente articolo ho spiegato quale sia la metodologia alla base dei laboratori ARTLab™. Oggi qui, invece, vorrei spiegarti perché propongo laboratori ARTLab™ anche per gli adulti e da dove nasce il benessere che si può raggiungere attraverso questi. Sai che...