14 Settembre 2017

Settembre: tempo di ripresa. Parti da te!

Ciao e bentornata!

Settembre è cominciato da 14 giorni. Questa settimana hanno riaperto anche le scuole. Tutto, ben presto, assumerà i toni della consuetudine che ci ha accompagnato fino alle scorse vacanze.

Ma … Ma salutare le vacanze è sempre difficile! L’arrivederci che diamo loro ha sempre un che di nostalgico. Scommetto che, se si potesse, anche tu conserveresti un po’ dei benefici delle vacanze in un barattolo e ne useresti un pizzico ogni giorno per condire le tue routines familiari e lavorative. Un po’ come si fa per l’origano sulla pizza: basta aprire il vasetto di vetro e aspirarne l’aroma per pregustarne già il sapore sopra mozzarella e pomodoro.

Penso che i benefici delle vacanze si possano trovare senza grosse difficoltà anche in settembre, tempo di ripresa.

Come? Lo dice già la parola stessa – RIPRESA – che ho declinato così:

R come Riposo e come Ritmo – Con la fine dell’anno scolastico, cambiano i ritmi. E ora, con l’inizio, cambiano nuovamente! Affrontare l’anno scolastico è come un’escursione in montagna: è faticoso! Entrambi prevedono una certa preparazione, la consapevolezza del percorso, la volontà di darsi una méta. Per giungere a gustare la bellezza del traguardo, si dovrà fare i conti con la fatica della salita. Occorre trovare il passo, l’incedere adatto a noi, il giusto ritmo per noi stesse, per non arrivare spompate alla fine. Allo stesso modo, ricordati di alternare durante l’anno di lavoro momenti dedicati alle attività più intense e momenti di tranquillità e recupero (di fiato e di energie).

I  come Iniziare col piede giusto – Non avere fretta, non voler fare tutto e subito. A settembre, di solito, si è cariche di energie. Per questo,  si prendono magari più impegni di quelli che poi, durante l’anno, si riescono a mantenere costanti.  Fermati e riflettici un attimo. Ripensa a come ti sentivi a giugno e che cosa, allora, avresti cambiato. Fanne tesoro.

P come Prenditi del tempo per te – Se sei iscritta alla mia newsletter (se non lo sei ancora, per questo post ti perdono a patto che tu corra subito a rimediare!), avrai letto in quella di settembre cosa mi sono prefissata io. Nel mio caso, i miei progetti futuri per prendermi del tempo per me sono legati a piccole nuove esperienze che voglio provare, una sorta di regalo che voglio farmi. A volte si tratta proprio di piccole cose, dal costo e dall’impegno contenuto. Possono essere una crema speciale che ti regali, un momento tutto tuo (andare al cinema da sola nel pomeriggio?), una cena dai sapori insoliti,… Scatena la fantasia e osa!

R come Relax – Il relax è solo uno dei benefici dello stile Hygge. Ne hai già sentito parlare? Hygge è “sedersi sul divano con una coperta, il proprio libro preferito e una tazza di tè fumante tra le mani. È starsene sotto il piumone e sentire il ticchettio delle gocce di pioggia sul tetto. È godere del calore del camino mentre fuori infuria la tempesta. È godere di un cinema all’aperto con gli amici più intimi, a parlare di tutto e niente, con una birra in mano” (citazione da Critica Letteraria). In rete troverai moltissime notizie sull’hygge, in queste parole uno spunto per approfondirla se ti interessa.

E come Entusiasmo – L’Istituto Treccani definisce l’entusiasmo come un “sentimento intenso di gioia, di ammirazione, di desiderio per qualche cosa o per qualcuno”. Leggi questo articolo di Gioia Gottini (lei parla di marketing, ma tu sostituiscici la parola lavoro).  So bene che non si può essere sempre entusiasti: d’accordissimo! Infatti, lo spunto di riflessione è: che cosa ti fa sentire entusiasta al solo pensiero? Ecco! Conceditene di più!

S come Sogna – Con il passare dei giorni, la quotidianità ci cattura e rischia di appiattirci sulle incombenze di ogni giorno: non permetterglielo! Prova a vedere quello che suggerisce Igor Sibaldi quando spiega la tecnica dei 101 desideri. Al di là di quello che si realizzerà o meno, secondo me, quello che propone è uno spunto interessante per capire in quale direzione va ciò che desideri per te stessa. Tienilo presente!

A come Ama ciò che fai – Mi sento di consigliarti due belle letture “zen”. Una è La felicità del meno di Maria Chiara Giorda e Sara Hejazi; l’altra è L’arte di lavorare in consapevolezza del monaco zen Thich Nhat Hanh. Questo è l’ideale per te se quello che cerchi è “un percorso concreto per ritrovare la gioia e l’ispirazione in ogni momento della giornata e in particolare nell’attività lavorativa” (citazione dalla quarta di copertina). Gustati questi libri con una lettura lenta. Vedrai che sapranno offrirti notevoli spunti di riflessione e di soluzione magari a certe difficoltà.

E tu? Hai già pensato a piccoli doni che puoi fare a te stessa durante questo nuovo anno di lavoro? Se ti va, condividilo con me e scrivilo nei commenti. Grazie!

 

Lascia la tua traccia: scrivimi un commento. Grazie!

Potrebbero interessarti

back-to-school-1622789_640
7 Settembre 2017

Ricomincia la scuola: inizia con una storia

Ciao e bentornata sul mio blog! Hai trascorso bene le vacanze? Io le ho passate dedicandomi ad alcune delle attività che solitamente faccio quando sono in ferie. (Ops! Mi sono accorta ora che non h...

different-nationalities-1743392_640
27 Luglio 2017

Come star bene in classe

Gli articoli di questo caldo mese di luglio sono stati dedicati tutti a riflettere sui motivi e sui  modi con cui si può affrontare il tema dell’immigrazione, e non solo, con i bambini. Parla...

Star bene in classe Migliorare le relazioni e prevenire il bullismo
3 Agosto 2017

Star bene in classe

Quando ho visto questo libro nella colonna delle novità in biblioteca, ho allungato subito la mano per prenderlo. E la sensazione che potesse interessarmi mi è stata confermata dall’introduzi...

fog-996633_640
22 Giugno 2017

Vacanze: far posto al nuovo per rigenerarsi

Finalmente sono arrivate le “vacanze”! O almeno quelle che ci sembrano tali già per il fatto di non dover sempre correre dietro agli impegni di tutta la famiglia. Quando chiudono le scu...