21 Gennaio 2020

5 cose che ho imparato su di me

Cambiare è aprirsi alle opportunità

“Gli esseri umani non nascono sempre il giorno

in cui le loro madri li danno alla luce,

la vita li costringe ancora molte altre volte a partorirsi da sé”.

– Gabriel Garcia Marquez –

 

Ciao cara amica lettrice e amico lettore, ben ritrovata/o.

Ricomincio a scrivere qui oggi dopo un silenzio molto lungo, un silenzio di quasi nove mesi, pari a quello che occorre a una cellula per diventare una persona pronta a venire alla luce.

Anche il mio ritorno di oggi a suo modo è una nascita, o meglio, una ri-nascita perché, come puoi leggere nella citazione che ho riportato in apertura, l’essere umano ha bisogno di partorirsi molte volte.

Il post di oggi riguarda una delle mie.

L’anno scorso, a un certo punto, ho smesso di scrivere sul blog o di pubblicare sui social se non a singhiozzo (eccezione fatta per la newsletter che ho continuato a scrivere).

I motivi potrebbero, forse, essere diversi e di varia natura: ho qualche spiegazione che mi sono data (più o meno verosimile, come succede quando vogliamo credere a qualcosa che sentiamo non convincerci del tutto), ma “semplicemente” avevo bisogno di silenzio e di tempo.

Ho accolto la necessità, non senza remore e dubbi, e mi ha fatto bene.

Non solo.

A distanza di mesi, posso dire di aver imparato che

  • a volte non basta rallentare, occorre proprio fermarsi. In controtendenza rispetto a quanto siamo abituati, lo stare è “fermarsi, rimanere immobile, abitare,…”*. Per me stare è stato necessario.

  • Nella vita di ognuno di noi ci sono fasi di inverno, cioè stagioni in cui i cambiamenti più importanti avvengono nel buio e nel silenzio, dentro a quello che all’apparenza non genera, ma crea le condizioni perché ciò avvenga dopo. Vivere il mio inverno è stato importante.

  • Quando il cambiamento arriva conduce a conoscersi meglio, ma occorre anche ri-conoscersi, cioè scoprire se stessi all’interno di quello specifico cambiamento e trovare che abbiamo delle radici. Loro ci àncorano – anche nella corrente – e allo stesso tempo ci nutrono. Ciò significa radicarsi.

  • Cambiare, a volte, fa paura ed è per questo motivo che lo evitiamo. Cambiare, però, vuol dire anche concedersi la possibilità di scoprire lati nuovi di sé e di sperimentare le nostre zone d’ombra. Significa illuminare con un fiammifero quel buio che smette piano piano di fare così paura. Voglio chiamarlo ascolto.

  • In un processo di cambiamento c’è, per dirla con un ossimoro, una variabile immutabile: il tempo. Per quanto ci si possa affannare, è solo il tempo che alla fine permette ad ognuno di leggersi con la giusta distanza e di com-prendere il cambiamento, cioè di abbracciarlo* e accoglierlo dentro di sé come parte della propria storia. Questo per me è affidarsi.

Ho pensato che un post con alcune riflessioni potesse fornire una spiegazione, sebbene minima, al mio silenzio dei mesi passati e, nel contempo, essere un buon punto di (ri)partenza per riprendere a pubblicare.

Da oggi in poi si prosegue. Ora sono pronta. E tu?

 

* Fonti: *stare Dizionario Treccani online – *com-prendere Dizionario Treccani online

 

Lascia la tua traccia: scrivimi un commento. Grazie!

Potrebbero interessarti

libro_attesa definitiva.qxp:copertina
23 Novembre 2017

Il libro dell’attesa

Qui si parla del libro: Il libro dell’attesa di Beatrice Masini, edizioni Arka, 2009, pp.40, illustrato da Octavia Monaco. Il libro dell’attesa di Beatrice Masini racconta la nota vicenda di ...

sprout-2218961_640
9 Novembre 2017

Il valore dell’attesa

Ho scelto di dedicare questo mese di novembre al tema dell’attesa. L’ho fatto perché novembre, con le sue giornate corte e buie, è spesso vissuto aspettando il mese seguente quando, con i preparati...

dog-658206_640
16 Novembre 2017

Il valore dell’attesa: quali storie leggere?

Ciao e bentornata qui! Come scrivevo settimana scorsa, ho deciso di dedicare questo mese di novembre a riflettere sul valore dell’attesa. Tra le modalità che avevo indicato per farne cogliere...

Il viaggio
15 Giugno 2017

Il viaggio

Il libro di cui oggi ti propongo la recensione è “Il viaggio” di Francesca Sanna, edito dalle Edizioni EL nel 2016. Vista la stagione in cui ci troviamo e il caldo di questa prima metà ...

BYBC firmato nero
17 Maggio 2018

La creatività, secondo me.

Ciao e bentornata. Scrivo qui oggi dopo un po’ di tempo e mi scuso con te per il mio silenzio delle ultime settimane. Nonostante io abbia cercato di pianificare al meglio anche le pubblicazi...