1 Settembre 2021

Freebie “Tempo di esplorazioni”

Buon pomeriggio, cara amica lettrice, e buon nuovo anno scolastico.

Oggi, 1 settembre, giornata di (re)inizi, mi sembra una bella data per proporre il mio nuovo freebie, “Tempo di esplorazioni”.

Come forse sai già, se sei iscritta oppure se mi leggi da tempo (tra gli alti e i bassi di questi ultimi due anni in cui non sono stata costante), “Tempo di” è anche il nome della mia newsletter mensile, il cui primo invio risale esattamente a quattro anni fa! Yeah!

Proporre un freebie oggi è per me un modo giocoso per festeggiare la ripartenza di tutto: delle pubblicazioni sul blog, della newsletter nella nuova versione, del primo giorno di questo nuovo a.s. 2021 – 2022, che speriamo sia più clemente del precedente!

Ho pensato di proporti un percorso di letture + attività operative da fare in classe (ma non solo, come ti racconterò) con il tema dell’

esplorazione

 

L’esplorazione è un argomento affascinante secondo me perché ci apre al grande orizzonte della possibilità (Che bella parola! A me piace molto!), ma l’esplorazione è anche uno dei primi modi di conoscenza che il bambino, fin da piccolo, possiede per avvicinare il mondo che lo circonda: è un bisogno attraverso cui soddisfa la propria naturale curiosità, una molla fortissima che lo spinge a imparare.

E che lo accompagnerà negli apprendimenti futuri.

Esplorare non significa solo cercare di scoprire e di conoscere, servendosi dei mezzi opportuni, ciò che è sconosciuto o nascosto, ma anche, per etimologia, andar investigando, spiare, tentare di comprendere.

 

 

PERCHÈ L’ESPLORAZIONE?

 

“In questa avventura che è la tua vita, il tuo compito è essere un esploratore, non un turista.”

– Mary Anne Radmacher

 

Esplorare apre alla ricerca, alle domande, al tentativo di com-prensione, cioè di “prendere assieme”, ciò che ci circonda: non occorre andare chissà dove (bellissimo viaggiare, avrei la valigia pronta!) per scoprire chissà cosa, a volte è sufficiente partire da ciò che c’è per scovarne bellezza e potenzialità.

Non è una prospettiva avvincente da proporre ai bambini? O, anzi, da vivere insieme a loro, maestri nell’arte del godere del qui e ora? La bella notizia è che basta davvero poco: come vedrai dal contenuto del freebie, l’esplorazione può essere un approccio molto gratificante

  • alla parola e ai suoni e al ritmo che produce,
  • all’osservazione della realtà, se rinunciamo al giudizio di pensare che “Tanto l’abbiamo già visto”
  • all’errore che diventa fonte di scoperta, e prezioso alleato di conoscenza, se si accetta ciò che arriva e magari non ci piace molto, come il caso, il caos, l’imperfezione, ma anche il fallimento, il disordine,…
  • all’ambiente naturale stesso con cui interagiamo e che diviene, nello specifico, metafora della vita stessa.

 

COSA CONTIENE IL FREEBIE?

Nel freebie il tema dell’esplorazione è declinato attraverso la proposta di quattro libri: per ognuno di essi, ho scritto tre suggerimenti di utilizzo con i bambini (ma, in realtà, le proposte che ne potrebbero derivare sono molte di più) che sono spunti per trovarne altri o punti di partenza per adattarli alle esigenze didattiche della tua classe.

 

COME SCARICARLO?

Il freebie è un omaggio per chi si iscrive (o è iscritta) alla newsletter.

Puoi scaricarlo subito in questo modo:

  • Vai sulla sezione “In regalo per te” in alto a sinistra dello schermo
  • Scorri la pagina fino alla frase “Puoi scaricare il freebie da qui” (il link da cliccare è in arancione)
  • Sarai quindi indirizzata al form di iscrizione alla newsletter. Attenzione: ricordati di spuntare la casella sull’informativa! (+ eventuali altre che ti interessano e per cui mi dai il permesso)
  • Una volta iscritta riceverai due mail: la prima per la conferma del tuo indirizzo di posta elettronica, la seconda – dopo qualche minuto – con il freebie da scaricare
  • Fatto! Non ti resta che leggerlo! 

 

L’IDEA IN PIÙ

Dato che le possibilità di esplorazione sono numerose e che possono nascere domande, dubbi o curiosità sulle proposte operative, ho pensato che sarebbe stato utile uno spazio dedicato. Ho quindi pianificato un

webinar gratuito di approfondimento

venerdì 1 ottobre alle ore 17.30

 

Se desideri partecipare, puoi iscriverti dalla pagina Eventi: io ne prenderò nota e, qualche giorno prima della data fissata, ti contatterò per inviarti il link.

Sarà uno spazio virtuale in cui

  • sempre partendo dai libri proposti, ti suggerirò altre idee (per stimolare la tua creatività personale e/o per adeguare le attività alla tua classe, ad esempio)
  • ci sarà la possibilità di fare domande, avere chiarimenti o spiegazioni, chiedere approfondimenti;
  • mostrarti come ho interpretato io due attività ispirate dai libri scelti;
  • e… finalmente conoscerci (o rivederci!!!!!).

 

Cosa ne pensi?

Grazie per la tua lettura e, se l’idea del webinar ti solletica, vai al form di iscrizione: io ti aspetto!

Michela

Lascia la tua traccia: scrivimi un commento. Grazie!

Potrebbero interessarti

different-nationalities-1743392_640
27 Luglio 2017

Come star bene in classe

Gli articoli di questo caldo mese di luglio sono stati dedicati tutti a riflettere sui motivi e sui  modi con cui si può affrontare il tema dell’immigrazione, e non solo, con i bambini. Parla...

play-stone-1743645_640
28 Settembre 2017

Come formare gruppi in classe

Durante le attività didattiche, si presenta spesso la necessità di dividere la classe in gruppi. Il lavorare in gruppo è sicuramente una competenza che si acquisisce nel tempo esercitandola, ma è a...

insegnare-con-la-letteratura-fiabesca
7 Giugno 2018

Insegnare con la letteratura fiabesca

Come ti avevo anticipato nella newsletter, quello di oggi è il primo dei tre libri che ti propongo questo mese nella sezione Sul comodino. Oggi parliamo di fiabe. Insegnare con la letteratura fiab...