28 Giugno 2022

Perché partecipare ai laboratori ARTLab™?

5 buoni motivi per farlo

Buongiorno, cara amica lettrice, e bentornata qui.

Nell’articolo di oggi desidero spiegarti perché fare una proposta di laboratori esperienziali ARTLAb™ può essere interessante per la tua realtà di classe oppure il tuo contesto di lavoro con i bambini.

Sei pronta?

Mettiti comoda: ti dirò 5 buoni motivi.

 

Perché proporre i laboratori ARTLab™?

1)  I laboratori ARTLab™ permettono di sviluppare la creatività personale.

Per le caratteristiche proprie che i laboratori ARTLab™ possiedono, essi sollecitano le risorse personali di ognuno.

Attingendo al prezioso patrimonio interiore che ciascuno di noi possiede, chi partecipa (bambino, adolescente o adulto che sia) esprime sé stesso attraverso la propria produzione artistica che rimane unica e originale.

Elaborato 3D in progress

 

2)  Per lo stesso motivo, chi partecipa può esercitare la propria libertà espressiva: non essendoci giusto o sbagliato o regole precise da seguire (i laboratori ARTLab™ non sono corsi di tecniche d’arte, eh!), il partecipante attinge al proprio immaginario e al proprio ricco mondo interiore e lo comunica attraverso l’arte.

Ciò permette, inoltre, di rafforzare la propria autonomia e il senso di autoefficacia, percependosi capace di.

Tante idee, due mani, un materiale

 

E ancora…

3) Nei laboratori ARTLab™ è importante l’esperienza.

Essa è intesa come un’esperienza vissuta liberamente attraverso i materiali artistici ed è per questo motivo che i laboratori ARTLab™ vengono definiti laboratori esperienziali. Chi partecipa non viene guidato a “produrre qualcosa”, ma è affiancato da chi conduce nello sperimentare le diverse possibilità (del gioco, del canto, del movimento,…) con l’arte.

Fa esperienza delle proprie capacità all’interno di un contesto definito e progettato di esperienza artistica.

Sporcarsi o… lasciare tracce di sé?

 

4)  I laboratori ARTLab™ supportano chi partecipa nell’osservare lo spazio e la realtà circostante partendo spesso da punti di vista diversi e allontanandosi dalle stereotipie. La produzione artistica così intesa sarà libera e del tutto personale, manifestazione della propria capacità creativa.

 

Condividere spazi, materiali, emozioni

5) I laboratori ARTLab™ promuovono il lavoro di gruppo e lo sviluppo delle capacità di collaborare.

Chi partecipa condivide spazio, tempo, materiali e stimoli e – rielaborandoli in modo personale – li restituisce al gruppo sotto forma di interazioni, parole, pensieri, sensazioni,…, ma anche di aiuto, condivisione, supporto, vicinanza fisica e/o emotiva,…

Il gruppo dei partecipanti impara ad autoregolarsi trovando un proprio personale equilibrio per nulla stabilito a priori, ma generato dalla compresenza e dalla condivisione e, come tale, vivo e dinamico, in grado di adattarsi al gruppo stesso.

 

Spero di esserti stata utile con questo articolo e, se vuoi sperimentare tu stessa la possibilità di partecipare a un mio laboratorio ARTLab™, ti invito a contattarmi o a iscriverti alla newsletter: saprai quando ci saranno le prossime iniziative.

Grazie per essere qui.

A presto,

Michela

Lascia la tua traccia: scrivimi un commento. Grazie!

Potrebbero interessarti

Artlab
6 Aprile 2022

Conoscere i laboratori ARTLab™

Buongiorno e ben ritrovata, cara amica lettrice. Scrivendo la pagina dei laboratori esperienziali ARTLab™, ho pensato che spiegarti in modo più approfondito in che cosa consista la metodologia ArtL...

different-nationalities-1743392_640
27 Luglio 2017

Come star bene in classe

Gli articoli di questo caldo mese di luglio sono stati dedicati tutti a riflettere sui motivi e sui  modi con cui si può affrontare il tema dell’immigrazione, e non solo, con i bambini. Parla...