13 Luglio 2022

Il benessere degli adulti nei laboratori ARTLab™

...ma "i grandi" possono giocare?

Ciao cara amica lettrice e bentornata qui.

In un recente articolo ho spiegato quale sia la metodologia alla base dei laboratori ARTLab™.

Oggi qui, invece, vorrei spiegarti perché propongo laboratori ARTLab™ anche per gli adulti e da dove nasce il benessere che si può raggiungere attraverso questi.

Sai che il tema dello stare bene è un tema che sento molto e più volte nel mio blog ne ho parlato, con articoli e con libri.

Qui sotto ci sono i link agli articoli che ho scritto:

 

Dicevamo… I laboratori e lo stare bene: qual è la connessione?

Sei pronta a scoprirlo?

Mettiti comoda e dammi cinque minuti del tuo tempo per spiegartelo. ^^

 

LABORATORI E BENESSERE: da dove si parte?

I laboratori, tra le finalità che perseguono, permettono anche di stare bene e di stimolare la creatività personale: sì, ma come?

Si pensa che per i bambini sia più facile, aperti e disposti come sono a dialogare con la fantasia e l’immaginazione e a seguirle non appena si presenti la situazione/il gioco/l’adulto disposto a farlo.

D’accordo, ma per i “grandi”?

Per gli adulti, tre sono gli elementi che fanno la differenza all’interno di un laboratorio ARTLab™:

  1. Chi conduce
  2. Sapere che non è necessario avere abilità artistiche specifiche
  3. Avere il desiderio di partecipare e di “mettersi in gioco”

 

Incontrare i materiali artistici in un laboratorio ARTLab™ apre a nuove esperienze

I laboratori ARTLab™ non richiedono una competenza artistica: se c’è può tornare utile, se non c’è… altrettanto! I laboratori, come ho già scritto, non sono corsi d’arte o di tecniche specifiche in cui si impara a fare qualcosa (non è questo il loro scopo), per cui chiunque può partecipare (e io per prima ne sono la prova!).

Ciò che occorre è avere il desiderio di sperimentare, di scoprire, di mettersi in gioco (letteralmente!) per vedere quali parti di noi emergono e si manifestano in un contesto ludico, leggero, ri-creativo e generativo di nuove esperienze e di energie.

In tutto questo, rilevante è la figura del conduttore del laboratorio, quello sì: non si possono definire ARTLab™ i laboratori senza un professionista formato appositamente.

Al gruppo appartiene infatti chi conduce che, figura di rilievo in quanto per etimologia è “colui che guida / porta con sé”, influenza positivamente il gruppo dei partecipanti con il proprio atteggiamento di accoglienza e l’apertura alla relazione. Chi conduce non giudica e non impone le proprie scelte o il proprio punto di vista, ma anzi – attraverso un’osservazione attenta e l’ascolto attivo – accoglie e fa sentire accolti tutti i partecipanti e i loro elaborati.

Il conduttore lascia a ciascun partecipante la libertà di esprimersi secondo il proprio modo di essere, ben sapendo che ogni forma di espressione ha valore in quanto unica e personale.

Matita, gomma e astuccio… anche per “i grandi”

 

LABORATORI E BENESSERE: da dove nasce il benessere dei laboratori ARTLab™?

Dalla mia formazione e dall’esperienza che sto costruendo nella conduzione di laboratori ARTLab™, posso dire che ci sono più fattori che si intrecciano e dialogano tra loro e contribuiscono a generare benessere. Questo nasce:

– Dall’essere a proprio agio. Il conduttore non giudica, non modella, non dirige la produzione e l’espressione artistica dei partecipanti e dei loro elaborati. Non c’è il giusto contrapposto allo sbagliato, il bello al brutto o il non si fa così – si fa così. Non essendovi giudizio chi partecipa non sente il peso dell’aspettativa della prestazione su di sé, semplicemente perché non c’è. …non male, no? 😉

 

– Dalla gratuità dell’elaborato. In un modo di vivere comune dove occorre fare qualcosa finalizzato a qualcos’altro, la possibilità di creare per sé, per il semplice gusto di farlo e di stare all’interno di un processo di creazione artistica è fortemente liberatoria.

 

– Dall’accettare di “spendere del tempo” per sé, considerando che molte volte ci si mette “in coda” a tutte le altre priorità. Il nostro stare bene è importante e, come ho già scritto più di una volta, è indispensabile. L’esperienza proposta con il laboratorio permette di ritagliarsi del tempo per sé: molto di più, nulla di meno.

 

– Accettare di dedicare a sé stesse un po’ di tempo crea una “bolla” di spazio e tempo dedicato: è come una sorta di piccola isola in cui chi partecipa sta con ciò che c’è, senza alcun giudizio (anche proprio), e lo accoglie, sic et simpliciter, senza alcuna pretesa di “dovere”.

Dare colore, progettare incontri

L’esperienza laboratoriale diviene un’opportunità per sentirsi – come mi ha detto chi ha partecipato – «divertite e rilassate». Nella sezione Dicono di me, puoi leggere le opinioni e i commenti di chi ha partecipato alle mie proposte. 

Un laboratorio ARTLab™, pensato e progettato su specifiche esigenze, può diventare un’esperienza di libertà di espressione attraverso i materiali artistici lontani da qualsiasi forma di dover essere, dover fare, dover dimostrare,…

Non male per i tempi congestionati di doveri che di solito abbiamo, no? 😉

Disegnare e/o giocare con i colori e le fiabe

 

CONCLUDENDO…

Se questo articolo ti è stato utile e può interessarti fare un’esperienza di laboratorio ARTLab™ ti invito a scrivermi per avere maggiori informazioni oppure a iscriverti alla newsletter per sapere quali saranno le prossime iniziative.

 

Prima di salutarci, ti informo che questo articolo chiude l’anno scolastico 2021 – 2022 e segna l’inizio delle mia pausa estiva: tornerò a scrivere sul blog a settembre.

Ti auguro di trascorrere delle buonissime vacanze rigeneranti e felici e di godere delle tante cose belle della stagione estiva.

Grazie per essere qui.

Michela

Lascia la tua traccia: scrivimi un commento. Grazie!

Potrebbero interessarti

Farfalla mano
26 Agosto 2020

Stare bene per fare stare bene

Ciao cara amica lettrice e ben ritrovata. Il gioco di parole del titolo (forse un po’ cacofonico!) ci introduce al tema dello stare bene. Ne avevo scritto già diverso tempo fa nel post sullo ...

Artlab
6 Aprile 2022

Conoscere i laboratori ARTLab™

Buongiorno e ben ritrovata, cara amica lettrice. Scrivendo la pagina dei laboratori esperienziali ARTLab™, ho pensato che spiegarti in modo più approfondito in che cosa consista la metodologia ArtL...

fog-996633_640
22 Giugno 2017

Vacanze: far posto al nuovo per rigenerarsi

Finalmente sono arrivate le “vacanze”! O almeno quelle che ci sembrano tali già per il fatto di non dover sempre correre dietro agli impegni di tutta la famiglia. Quando chiudono le scu...