Lapbook per biografie

Il coraggio e la forza di Malala sono, secondo me, un bell’esempio reale di storia e di vita da raccontare ai bambini.

In commercio esistono molti libri su di lei che si possono leggere ai bambini a seconda dell’età, come ad esempio quello di Viviana Mazza, La storia di Malala raccontata ai bambini, di cui ti ho parlato appunto settimana scorsa.

Altri libri sono questi:

Fulvia Degl’Innocenti, Io sono Adila. Storia illustrata di Malala Yousafzai, illustrato da Anna Forlati, Edizioni Settenove, pp. 32.

Sulla pagina dell’editore si legge: Adila è una bambina e vive in Pakistan.
Ama la scuola ma rischia di dover interrompere gli studi a causa della difficile situazione del suo paese. Per proseguire nella propria strada ci vuole coraggio e lo troverà grazie all’esempio di una ragazzina che l’ha preceduta. E che ora sta lottando anche per lei. 

 

 

Paola Luciani – Igor De Amicis, Malala, una voce contro l’ignoranza, illustrato da Amalia Mora, Edizioni El, pp. 80.

Sulla pagina dell’editore si legge: Il volto del coraggio, oggi, è quello di Malala, ragazza pakistana. Colpita dai proiettili di chi voleva negarle il diritto alla scuola, ha sconfitto il dolore e si è rialzata, per garantire quel diritto a milioni di bambine nel mondo.

 

 

 

 

Malala Yousafzai, La matita magica di Malala, illustrato da Kerascoet, Garzanti Libri, pp. 48.

Sulla pagina dell’editore si legge: Quando Malala era solo una bambina e viveva in Pakistan, aveva un sogno: possedere una matita magica. Avrebbe voluto usarla per…
…disegnare una serratura sulla porta della cameretta e non far entrare i suoi fratelli.
…fermare il tempo e poter dormire un’ora in più ogni mattina.
…cancellare il cattivo odore dell’immondizia vicino a casa.
Ma mentre Malala cresceva, il mondo attorno a lei cambiava, proprio come i suoi desideri. Il suo diritto di frequentare la scuola era minacciato solo perché era una ragazza. E così, anziché una matita magica, Malala decise di prenderne in mano una vera. Da sola, nella sua cameretta, cominciò a raccontare le sfide …

 

Proprio dal libro di Viviana Mazza, io ho tratto le informazioni e le notizie più importanti per costruire il lapbook su Malala che ho realizzato con il kit Amo leggere attivamente.

Come ti avevo già scritto nell’articolo sul lapbook per ghost stories, il kit contiene diversi materiali che stimolano l’apprendimento attraverso l’approccio ludico: oltre al fascicolo lapbook, infatti, ci sono anche la Tombola Fonologica e il percorso Coding.

Io ho scelto la storia di Malala, ma numerosissimi (per fortuna!) sono gli esempi di biografie interessanti e di storie significative che puoi proporre ai bambini.

Il tipo di lapbook che il kit propone per ricostruire i racconti biografici attraverso i luoghi, le opere, le vicende salienti della vita del personaggio studiato, ha la forma di un albero: molto suggestivo, non trovi?

Per vedere come ho realizzato il lapbook seguendo il kit, guarda questo video: lapbook per biografie. Con questo video inauguro anche il mio canale YouTube, su cui pubblicherò i contenuti relativi a questo sito che impegnano una certa quantità di memoria.

Cosa ne pensi? Trovi utile il lapbook come strumento per raccontare biografie?

Se vuoi dirmi cosa ne pensi oppure vuoi consigliare un libro che ti è piaciuto puoi lasciare un commento nel box qui sotto. Se invece vuoi rimanere aggiornata sulle novità e sulle attività che propongo, ti invito a iscriverti alla mia newsletter mensile, intitolata Tempo di…

Ti aspetto!

Lascia la tua traccia: scrivimi un commento. Grazie!

Potrebbero interessarti

christmas-3013762_640
15 Febbraio 2018

Libri per personalizzare libri

Prima di leggere questo articolo, prepara forbici e colla! Pronta? Via! Libri per creare libri era il titolo dell’articolo di settimana scorsa: ti suggerivo alcuni libri per imparare a costruire libri, ma adatti anche a personalizzare un lapbook con minibook molto speciali. Oggi voglio presentarti, invece, alcuni libri che...

Incontrautrice
26 Ottobre 2017

Incontro con l’autrice: uno spot ti dice perché sì

Ciao e bentornata qui! Il post di oggi è l’ultimo del mese di ottobre e conclude – almeno per ora – il ciclo degli articoli dedicati all’incontro con l’autrice. All’inizio del mese avevo cominciato spiegando in che cosa consiste l’incontro con l’autrice e, la settimana seguente, avevo descritto quali sono...

hammock-2036336_640 (1)
20 Ottobre 2018

Parliamo di coraggio: quali libri leggere?

Settimana scorsa, in questo post, avevo affrontato il tema delle paure dei bambini e di quali modalità usare per aiutarli a parlarne e a superarle. Tra queste c’era anche la narrazione di storie. Per l’articolo di oggi ho scelto di scrivere di libri accomunati dal filo rosso del coraggio,...