large-book

Nina e la capanna del cuore

€ 8,50
pagine 104, copertina flessibile

Nina è una bambina di origine albanese che arriva in Italia con la sua famiglia. Il padre, però, non trova lavoro dove vivono e devono trasferirsi in un altro paese. Nina lascia la scuola e gli amici. La sofferenza più grande è staccarsi dall’amica del cuore, Serena. Si promettono di scriversi e di telefonarsi. Nel paese in cui Nina è andata ad abitare le cose sono molto diverse da come erano prima. I compagni non le offrono attenzione e la lasciano da sola. Nina non riesce a stringere nuove amicizie. La sua vecchia scuola e soprattutto Serena le mancano molto.

Un giorno, aprendo il diario per scrivere i compiti, Nina trova un biglietto. Da lì cominciano i giorni bui della paura e della tristezza. Giorno dopo giorno Nina diventa vittima di dispetti che non racconta a casa e si chiude sempre più in un silenzio solitario. Non sa cosa fare e non chiede aiuto, anche se le offese diventano sempre più pesanti. Nella sua testa si moltiplicano le preoccupazioni e le paure.

Un pomeriggio, dopo le lezioni, le capita qualcosa di brutto. Nina ora non può più tacere quello che le sta accadendo a scuola. Gli adulti attorno a lei scoprono finalmente ciò che sta succedendo. Capiscono quanto sia diventato profondo il suo malessere e vogliono aiutarla. Anche Serena darà il proprio contributo, inatteso e importante.

Attraverso l’accaduto, Nina scoprirà il tesoro racchiuso nel proprio cuore. È un dono prezioso che possiede ciascuno di noi e su cui possiamo contare nelle difficoltà della vita.

 

Curiosità su questo titolo

Al libro “Nina” sono particolarmente affezionata perché mi ha fatto scoprire di essere in grado di scrivere storie … e, con la fantasia, di abitarle: che dono!

Potrebbero interessarti