Cos’è l’attesa? Spiegalo con un … minibook!
Eccoci arrivate all’ultimo articolo del mese di novembre sull’attesa. Dopo aver scritto del valore dell’attesa all’inizio del mese, ho suggerito alcuni libri per bambini sullo stesso argomento e, settimana scorsa, ho fatto la recensione di un libro che racconta una storia di attesa per eccellenza: quella di Penelope che aspetta Ulisse.
Oggi, invece, ti propongo la realizzazione di un minibook.
Un minibook, come saprai, è un piccolo libro che permette di raccogliere informazioni su un dato argomento e di presentarle in forma ordinata e ragionata.
Ti propongo il minibook dell’attesa per due motivi:
1. permette di indagare il campo semantico del termine attesa e di suddividerlo in categorie che aiutano a comprenderne meglio il significato;
2. è uno strumento versatile: l’impostazione di questo minibook può essere applicata all’esplorazione del significato di altre parole o per approfondire altri concetti.
Qui, nello specifico, ho deciso di
– scrivere prima di tutto la definizione del termine attesa che ne dà il il dizionario Treccani: solo chiarendo subito, infatti, quali sono il significato e le sue accezioni si crea un terreno comune per comprendere e comprender-si;
– considerare gli aggettivi, i verbi, i sinonimi e i derivati del termine: la riflessione linguistica aiuta l’approfondimento del concetto;
– riportarne l’etimologia: conoscere – seppur a grandi linee – l’origine del termine può fornire spunti di studio molto stimolanti;
– cercare i modi di dire o i proverbi che hanno come oggetto l’attesa: la cultura popolare offre molto spesso notizie e curiosità interessanti;
– lasciare uno spazio per un ulteriore approfondimento personale da parte dell’alunno o della classe in modo che ci sia uno spazio aperto per riportare nuove conoscenze.
Come realizzare il minibook che ti propongo? Segui le istruzioni:
1) Realizza la base del fiore seguendo lo schema di questo biglietto. Lo schema è quello di una stella a sei punte: unisci un vertice all’altro disegnando un semicerchio e piega ogni settore circolare a metà: in questo modo otterrai i petali del fiore. La scelta di questo template (che ricorda appunto un fiore) e della carta utilizzata (con stampa a orologi) vuole richiamare già a livello visivo il senso dell’attesa.
2) Scarica e stampa le pagine del minibook che ho preparato. Incollale sulla base esagonale partendo dall’ultima (pagina con la voce “Altro“).
… Et voilà!
In questo video su instagram puoi vedere come sarà una volta terminato.
Se, invece, hai la necessità o preferisci sostituire o accompagnare la riflessione sull’attesa con le immagini, ho preparato una selezione di fotografie (che puoi vedere e salvare dal box qui sotto) che ne richiamano comunque il senso, in situazioni diverse. Ci può essere, infatti, chi è in attesa di partire, chi attende che arrivi qualcuno, chi è in dolce attesa, … Anche utilizzare un percorso visuale può essere molto utile.
Spero con questo articolo di averti offerto un esempio utile nell’uso di minibook da poter usare in classe. Il minibook, con le opportune modifiche, potrà inoltre essere utilizzato nella creazione di lapbook, come propongo nella pagina Gli Speciali (a proposito … ti aspetto settimana prossima con la seconda puntata della costruzione del lapbook di Via Roma 73!)
Se pensi che questo articolo possa interessare a qualche collega, per favore condividilo con lei. Grazie!