Supporto all’apprendimento e tutoring DSA e ADHD

Imparare può essere fonte di stupore e di benessere, ma a volte anche di fatiche.

 

Ciao, carissima amica lettrice o amico lettore, e ben arrivat* qui

Prima di addentrarci nei dettagli di questo servizio, lascia che io ti dica qualcosa di me invitandoti a leggere la pagina chi sono: lì troverai le informazioni che mi riguardano e alcune notizie sul mio modo di lavorare. Sono convinta che, quando si sceglie di intraprendere un progetto comune (e condividere un progetto in cui riponiamo delle aspettative lo è!), si costruisce un percorso insieme e si vuole essere sicure che la persona che lo propone faccia al caso nostro.

Ti parlo di me sì, quindi, ma…

al centro ci sei sempre tu.

Buona lettura!

 

Servizi di supporto all’apprendimento e tutoring DSA e ADHD

 

Se si è imparato ad imparare allora si è fatti per imparare.

– Maria Montessori –

Apprendere con serenità e divertendosi è il modo migliore non solo per imparare, ma anche per amare ciò che si impara, per amare la scuola (^^) e per sviluppare quell’atteggiamento di fiducia e di apertura al nuovo che caratterizza tutta la vita, dato che – come dice un adagio popolare – di “imparare non si smette mai”.

Può capitare, tuttavia, che a volte questo piacere dell’apprendimento venga meno oppure che le fatiche e le preoccupazioni superino, per quantità e intensità, le soddisfazioni.

In particolare, ho deciso di diventare tutor DSA e ADHD per affiancare i bambin* e i ragazz* con DSA o con ADHD (dai 6 ai 14 anni) e le loro famiglie nel trovare le strategie più efficaci per gestire il lavoro scolastico e l’impegno che esso comporta.

Affrontare un disturbo dell’apprendimento significa non solo dover imparare a conoscerlo e apprendere le strategie e le modalità più efficaci per sviluppare le competenze nonostante la presenza di un deficit, ma anche conoscere quali sono le implicazioni a livello educativo, socio-relazionale e pratico che si possono presentare e costruire insieme le modalità e gli strumenti per farvi fronte. Significa com-prendere (nel senso etimologico del termine, “abbracciare“) la complessità della situazione e trovare insieme una soluzione che offra un equilibrio in termini di autonomie, benessere e prevenzione.

Io sono qui per ragionarci insieme e trovare una soluzione condivisa nel caso specifico che, se decidi di lavorare con me, mi presenterai.

 

 

Come funziona?

Come scrivevo sopra, quando si sceglie di intraprendere un progetto comune, si costruisce un percorso insieme e si vuole essere sicur* che la persona che lo propone faccia al caso nostro. Perciò, se sei interessat* ai miei servizi di supporto all’apprendimento o di tutoring DSA e ADHD, prima di tutto, prenota un colloquio (per mail o per telefono) con cui possiamo conoscerci. Prima di iniziare un percorso insieme, infatti, devo conoscere meglio la situazione per sapere se sono la professionista che fa per te.

Il primo colloquio è conoscitivo, ha una durata di circa 50 minuti e ha una tariffa agevolata rispetto al colloquio di consulenza pedagogica perché costa euro 30,00 comprensivo del 4% di rivalsa INPS. Il primo colloquio servirà per raccontare la situazione e per mettere a fuoco l’obiettivo dell’intervento. Concorderemo quindi i tempi, i costi specifici dell’intervento di tutoring e le modalità del servizio (io ricevo in Studio a Parabiago oppure online). Il costo orario per l’intervento di tutoring è di euro 35,00; potrò, tuttavia, elaborare una proposta personalizzata per te tenendo conto di alcuni altri fattori che ti chiederò quando ci incontreremo (es. frequenza e durata degli incontri).

Puoi chiedermi la prossima disponibilità usando la pagina dei contatti oppure mandando un messaggio whatsapp al numero 339-1708190: sarà mia cura risponderti il prima possibile e darti le indicazioni necessarie.

Per qualsiasi altra informazione o dubbio, non esitare a scrivermi.

Grazie per essere qui.

A presto,

Michela

 

 

Credits foto da Pixabay: 1) hallelujah7 2) Alexa 

Potrebbero interessarti